Sposarsi in settimana, conviene?

In questo articolo parleremo di

Il 2020 ha portato una marea di cancellazioni nell’industria dei matrimoni, lasciando le coppie appena fidanzate nel limbo su quando e dove si sarebbero sposate.

Ora, con sempre più celebrazioni in un mondo post-pandemico, il calendario del 2024 si sta riempiendo velocemente, i fornitori e le location sono sovraffollati e le coppie devono cercare nel calendario del 2025 la data perfetta per il matrimonio.

Se hai aspettato di sposarti ma non riesci a trovare una data libera, un matrimonio in settimana, invece che nel fine settimana, merita di essere preso in considerazione.

Matrimonio infrasettimanale: Le nostre valutazioni 

Sebbene non convenzionale, ci sono molti vantaggi nel sposarsi a metà settimana.

Ad esempio, la location dei tuoi sogni potrebbe non essere disponibile nel fine settimana, soprattutto se sei in ritardo con le prenotazioni, ma potrebbe esserlo di giovedì sera (e a metà prezzo!).

Anche i fornitori come catering, fioristi e i wedding planner sono più propensi ad avere disponibilità durante i giorni feriali, dandoti la possibilità di esplorare più opzioni.

Ma organizzare un matrimonio in settimana non è privo di ostacoli.

Ad esempio, potresti avere un matrimonio più piccolo a causa di una bassa partecipazione degli ospiti, la tua location potrebbe non essere aperta durante la settimana, o potresti dover celebrare il matrimonio in un orario insolito.

Prova a inviare i save the date e gli inviti con un preavviso più lungo per dare agli ospiti il tempo di confermare la loro presenza e prendere il tempo necessario.

Assicurati di specificare chiaramente sugli inviti e sul sito web del matrimonio che la data del matrimonio è durante la settimana anziché nel solito fine settimana.

Per aiutarti a capire se un matrimonio in settimana è adatto a te e alla tua situazione, abbiamo raccolto diversi pro e contro di questa opzione matrimoniale.

Vantaggi di un matrimonio in settimana:

È più conveniente in generale: Se hai grandi aspettative per il giorno del tuo matrimonio, una celebrazione durante la settimana potrebbe essere la soluzione per avere il meglio senza sforare il budget.

Disponibilità organizzative

Con una maggiore disponibilità e flessibilità dei fornitori durante la settimana, puoi assicurarti catering, fioristi e location a un prezzo molto inferiore rispetto a un matrimonio di Sabato o Domenica.

Costi di viaggio

Se stai pensando a un destination wedding, considera che i costi di viaggio saranno più bassi per gli ospiti fuori città: I tuoi ospiti potrebbero risparmiare un bel po’ sui costi di viaggio se consideri una festa in settimana.

Secondo Skyscanner infatti, Martedì, Mercoledì e Giovedì sono i giorni meno costosi per volare.

Allo stesso modo, Venerdì, Domenica e Lunedì sono i giorni più costosi. Lo stesso vale per le prenotazioni alberghiere.

Location

La tua location da sogno potrebbe essere disponibile (e più economica): chiunque stia pianificando un matrimonio ha inevitabilmente provato almeno un momento di sconforto nel processo. Hai sognato questo giorno e hai creato una visione attorno alla location perfetta. Hai scelto la data, ma il luogo che hai immaginato per dire “sì, lo voglio” è già prenotato—non solo per la tua data, ma per ogni fine settimana per il resto dell’anno.

Svantaggi di un matrimonio in settimana:

Alcune location purtroppo non sono aperte durante la settimana, perché è raro avere prenotazioni durante i giorni feriali.

Se ti trovi a desiderare una certa location, dagli un colpo di telefono: La pandemia ha colpito non solo i piani di matrimonio, ma anche le attività dove i matrimoni erano la loro principale fonte di reddito. 

Orari di lavoro

Un matrimonio in settimana potrebbe entrare in conflitto con gli orari di lavoro dei tuoi invitati: Il più grande ostacolo di un matrimonio in settimana è tener conto degli orari di lavoro degli ospiti.

Mentre tu e il tuo partner potreste prendervi qualche giorno per il grande giorno, gli ospiti potrebbero non avere quel lusso.

Se questo è un grosso problema per i tuoi cari, prova a spostare il matrimonio alle 18 o alle 19 per permettere agli ospiti di lavorare una giornata completa prima di partecipare ai festeggiamenti.

Il giorno dopo

Il giorno dopo il matrimonio potrebbe essere difficile: Se organizzate un matrimonio in settimana pieno di cibo delizioso, un bar ben fornito e musica che invita a festeggiare tutta la notte, tu e i tuoi ospiti lo sentirete il giorno successivo.

Ciò significa che gli ospiti dovranno lottare attraverso una giornata lavorativa post-matrimonio o utilizzare un giorno di ferie per riprendersi.

Non stupirti se gli ospiti se ne vanno presto per tornare a casa e riposarsi prima di lavorare il giorno successivo. 

Servizio Fotografico

Scegliere un giorno infrasettimanale può essere complicato per le foto: mentre i matrimoni vanno avanti fino a tarda notte nei fine settimana, le foto sono un’operazione che dura tutto il giorno.

La luce è ottimale prima che il sole inizi a tramontare, quindi i fotografi sono sul posto per la maggior parte della giornata. Per ottenere quelle magiche foto all’aperto con gli ospiti, dovrai quindi iniziare presto a “prestarti” per le pose.

Se stai pensando ad un ricevimento serale, considera di fare le foto con il tuo partner e gli ospiti più importanti presto durante il giorno per trovare la giusta luce.

Per quanto riguarda la cerimonia di matrimonio, parla con il tuo fotografo per capire come catturare al meglio i momenti migliori con il cielo notturno sullo sfondo.

Altre considerazioni

Altre considerazioni per un matrimonio infrasettimanale: Il tuo matrimonio sarà probabilmente una festa intima. Le piccole e micro-cerimonie hanno dominato la scena matrimoniale degli anni post-covid.

Quello che è iniziato come una tendenza guidata esclusivamente dalla sicurezza si è esteso fino ad oggi, poiché coppie e ospiti hanno apprezzato la possibilità di trascorrere del tempo di qualità insieme.

Quando si tratta di pianificare un matrimonio in settimana, è importante considerare attentamente i pro e i contro per assicurarti di prendere la decisione giusta per te e il tuo partner.

Potresti scoprire che un matrimonio in settimana è perfetto per il vostro stile di vita e le vostre preferenze, offrendo vantaggi come una maggiore disponibilità di fornitori e prezzi più convenienti.

D’altra parte, potresti incontrare alcune sfide, come la necessità di gestire gli orari di lavoro degli ospiti e la possibilità di una presenza più ridotta rispetto a un matrimonio nel weekend.

Indipendentemente dalla tua scelta, assicurati di comunicare chiaramente con i tuoi ospiti e di pianificare con attenzione per garantire che il tuo matrimonio sia un giorno speciale per tutti coloro che partecipano.

Con un po’ di flessibilità e creatività, un matrimonio infrasettimanale potrebbe essere esattamente quello di cui hai bisogno per realizzare il tuo matrimonio dei sogni senza dover aspettare troppo a lungo.

Condividi questo articolo: