Come usare Pinterest per prendere ispirazione per il tuo matrimonio

Prima di tutto, sei iscritt@ a Pinterest? Se non lo sei, è sicuramente uno strumento che dovresti utilizzare se stai iniziando a pianificare il tuo grande giorno!
In questo articolo parleremo di

Pinterest è molto più di una semplice collezione di immagini belle (anche se ci sono davvero molte immagini bellissime!): È in realtà un modo molto utile e semplice per raccogliere idee e ispirazioni per il matrimonio, comunicare con i tuoi fornitori, imparare a realizzare da sola le decorazioni per il matrimonio e definire il giusto mood per il tuo matrimonio.

Pensalo come una mood board interattiva e senza limiti.

Pinterest ti offre accesso a tutte le idee di cui potresti aver bisogno per creare il matrimonio dei tuoi sogni, e la cosa migliore è che è completamente gratuito!

Usare Pinterest per trovare idee per il matrimonio

Il primo passo è creare un account per iniziare.

Tutto ciò che devi fare è andare su Pinterest e creare un nuovo account con il tuo nome e il tuo indirizzo email. È davvero facilissimo, e una volta fatto, sarai pronta per iniziare a utilizzare Pinterest per pianificare il tuo matrimonio!

Come utilizzare Pinterest – nel modo giusto

Pinterest serve principalmente a creare bacheche piene di ispirazione, quindi se ti sei appena iscritta inizia la parte divertente!

Assicurati di essere organizzata quando raccogli le varie idee, o finirai per non trovare più le immagini che salvi!

Organizzare le bacheche su Pinterest

Una volta iscritta a Pinterest, vedrai che nel tuo profilo personale c’è l’opzione di creare diverse “bacheche” con titoli diversi.

Quando inizi a navigare su Pinterest, troverai immagini che ti piacciono e l’opzione di salvarle in una bacheca specifica. Ha senso quindi creare una bacheca “Matrimonio” e salvare qui tutte le tue idee? No.

Prenditi un secondo per considerare tutti gli elementi diversi del tuo matrimonio: I fiori, le partecipazioni, i menu, gli abiti, i tuoi capelli e il trucco … e la lista continua.

Inserire in una sola bacheca tutte la tue idee per il matrimonio significa che questa cartella potrebbe crescere fino a contenere letteralmente centinaia di pin, creando un minestrone senza fine.

Inevitabilmente, quando comunicare cosa vuoi ad un fornitore o ad una wedding planner, sarà difficilissimo.

Organizza i tuoi pin creando una bacheca separata per ogni categoria: Una per “ispirazione floreale”, una per “ispirazione abito”, e così via… In questo modo, puoi salvare ogni pin nella categoria corrispondente e mantenere le cose ordinate.

Se sei già un’appassionata di Pinterest con tonnellate di bacheche su argomenti come il cibo o l’arredamento, è una buona idea creare un account Pinterest completamente nuovo solo per la pianificazione del tuo matrimonio.

In questo modo puoi accedere al tuo account Pinterest per il matrimonio senza avere suggerimenti “condizionati” dalla piattaforma.

Non dimenticare che hai anche la possibilità di creare “bacheche segrete”. Le bacheche nascoste sono ottime da usare se sei collegata a parenti o amici su Pinterest, ma vuoi mantenere riservati i tuoi piani per le nozze.

Vedrai l’opzione per creare questo tipo bacheche segrete sul tuo profilo, proprio sotto le bacheche pubbliche.

Trova e salva i pin dei tuoi sogni

Adesso che le tue bacheche sono state create e organizzate con cura, devi iniziare a riempirle! Dove iniziare a trovare un po’ di ispirazione?

Ci sono diversi modi per iniziare a raccogliere idee per il matrimonio su Pinterest e trovare bellissime immagini:

Quando ti iscrivi per la prima volta, hai la possibilità di seguire diverse categorie create da Pinterest. Seguendo categorie come “matrimoni” o “fiori”, Pinterest adatterà quindi il tuo feed per farti vedere elementi di questo genere.

Ogni volta che effettuerai l’accesso, avrai centinaia di nuovi pin legati al matrimonio che ti aspettano da sfogliare.

Tieni presente che cercare semplicemente “matrimonio” può darti risultati infiniti, e finirai per scorrere immagini per ore senza trovare esattamente quello che stai cercando.

Utilizza la barra di ricerca e sii un po’ più specifica: Invece di cercare “matrimonio”, prova a cercare qualcosa come “allestimento tavola matrimonio naturale” o “matrimonio estivo colorato”. Usa parole specifiche per descrivere il look e l’atmosfera che desideri ottenere.

La cosa bella di Pinterest è che, una volta che fai clic su un’immagine che ti piace, ti suggerirà una tonnellata di foto simili che potrebbero interessarti.

Se clicchi due volte su un’immagine, ti porterà al sito web di origine. Questo è estremamente utile perché la fonte originale di solito proviene da un blog che presenta un matrimonio reale o un servizio e sarai in grado di vedere anche più foto dall’ambientazione stessa.

Se hai sfogliato alcuni blog sul matrimonio, puoi anche salvare le immagini da questi siti sulle tue bacheche Pinterest per riferimento futuro. Basta posizionare il cursore del mouse sulla foto finché non vedrai comparire l’icona Pinterest e salvarla direttamente in una delle tue bacheche.

Utilizza le note!

Ogni volta che fai pin di un’immagine, prenditi qualche secondo per scrivere una nota nella descrizione.

Spiega perché hai scelto di salvare quella particolare foto. Anche solo poche parole come “adoro questa palette” saranno un riferimento utile quando tornerai a visitare i pin che potresti aver salvato mesi prima.

È anche un modo carino per personalizzare l’intero processo ed inserire i tuoi pensieri e la tua personalità nelle tue bacheche. 

Comunica con i tuoi fornitori

Le tue bacheche Pinterest possono essere piuttosto personali all’inizio, ma quando sei pronta a iniziare a prendere alcune decisioni, può essere un ottimo modo per collaborare con i fornitori per il matrimonio.

Scoprirai che la maggior parte dei fornitori di matrimoni ha un account Pinterest, quindi puoi invitarli a visualizzare e collaborare sulle tue bacheche.

È anche un modo davvero semplice per comunicare visivamente le tue idee per il matrimonio ai fornitori, in modo che sappiano esattamente cosa stai cercando quando ti rivolgi a loro per la prima volta.

Ad esempio, invitando il tuo fiorista a collaborare sulla tua bacheca “ispirazione floreale”, potrà sfogliare i tuoi pin e avere una buona idea dello stile che vorresti e delle tue preferenze (qui è dove entrano in gioco le annotazioni!).

Se hai un/una wedding planner, potrà anche passare attraverso tutte le tue bacheche Pinterest, eliminare le tue idee e aiutarti a definire un piano visuale per il tuo matrimonio.

Sii creativa

Stai pianificando un matrimonio fai da te e vuoi realizzare alcune delle cose da sola, ma non hai idea da dove iniziare? Sarai felice di sapere che Pinterest è anche lo strumento perfetto per la sposa fai-da-te!

Che tu voglia creare dei regali per gli ospiti personalizzati o speri di risparmiare qualche soldo extra realizzando le tue decorazioni per il tavolo, Pinterest ti darà tutta l’ispirazione che cerchi. 

Basta cercare qualsiasi cosa, come “bouquet fai da te” o “bomboniere matrimoniali fai da te”. Una volta trovata un’idea che ti piace, potrai fare clic sul link originale per scoprire come farlo da sola.

Se il tuo futuro sposo vuole partecipare attivamente all’organizzazione del matrimonio, questa è anche l’occasione perfetta per fargli mettere le mani in pasta!

Troverai molte ispirazioni per pezzi fatti su misura cercando cose come “sfondo per photobooth fai da te”. È un modo piacevole per coinvolgere il tuo futuro marito senza dovergli chiedere la sua opinione sui fiori – per la quarta volta!

Sii realistica e fedele a te stessa

C’è una sottile linea tra trarre ispirazione da tutte le bellissime immagini su Pinterest e copiare qualcosa fino all’ultimo dettaglio.

Ricorda, non ci sarà mai un’altra coppia esattamente come te e il tuo partner. Siete entrambi unici a modo vostro, quindi vuoi davvero che il tuo matrimonio sia una copia esatta di una foto che hai visto? Probabilmente no.

È cruciale tenere presente che molti dei matrimoni che vedi su Pinterest sono servizi accuratamente orchestrati. Dietro le quinte c’è un team di fornitori professionisti che ha passato innumerevoli ore a creare un bellissimo tavolo che viene poi fotografato da centinaia di angolazioni diverse ed è stato modificato alla perfezione.

Questi servizi fotografici (sebbene incredibilmente belli!) sarebbero estremamente difficili e costosi da replicare per un intero matrimonio. Quindi mantieni realistiche le tue aspettative e parti col presupposto che non tutto ciò che vedi su Pinterest potrebbe essere realizzabile.

Abbraccia Pinterest per ciò che è: uno strumento digitale straordinariamente efficace per trovare ispirazione in modo creativo e organizzato, offrendoti una piattaforma per comunicare con le persone coinvolte nella realizzazione del tuo giorno speciale.

E, cosa più importante, un modo divertente per goderti il processo di pianificazione del tuo matrimonio da sogno!

Condividi questo articolo: